Protesi Dentarie

Le protesi dentarie vengono create per i pazienti che hanno perso quasi o tutti i denti.

  • Protesi fissa: viene fissata ai denti pilastro mediante cementazione e non può essere rimossa dal paziente stesso. Dove appartengono:
1

Corona Dentale

(che può essere Metallo-Ceramica, Porcellana-Zircone, Porcellana-Palladio, Porcellana-Oro). Le corone sono protesi per denti singoli, in cui viene conservata la radice. Ancorato ai denti preparati (moncone) o mediante viti endocanalari alla radice.
2

Ponti

(poiché le corone possono essere in Metallo-Porcellana, Zircone-Porcellana, Palladio-Porcellana, Oro-Porcellana). Nei ponti il dente che è stato rimosso è sostituito da una dentiera contenente il dente rimosso e i denti nelle sue braccia che si riducono al monaco protesizzato. Il dente mancante insieme ai denti del pilastro formano il ponte.
3

Protesi fissa su impianti

in questo caso la radice del dente mancante viene sostituita con un impianto in titanio o leghe biocompatibili e su questo viene avvitata o cementata una protesi fissa.
4

Faccette

Le faccette sono sottili strati di ceramica che vengono cementati ai denti anteriori sul lato visibile. Le faccette possono essere un'ottima soluzione per i pazienti che hanno problemi estetici (colore non omogeneo) sui denti anteriori, nonché forme non uniformi o altri problemi. Le faccette possono essere realizzate in due modi, o applicando la ceramica sulla parte anteriore dei denti o avendo un sottile strato di ceramica che viene lavorato in laboratorio, da incollare ai denti. Questa capsula realizzata in laboratorio si adatta perfettamente al dente. Tuttavia, durante questo periodo, al paziente vengono date faccette temporanee in un periodo di un mese, tempo sufficiente per mettere il dente definitivo con tutte le modifiche necessarie.
  • Protesi rimovibili: Con il termine "protesi removibile" si intendono tutte le protesi che possono sostituire tutta o parte della mandibola. Sono detti rimovibili in quanto possono essere facilmente rimossi e lavati dal paziente. Le protesi rimovibili si dividono in:
1

Protesi totale

La protesi totale viene posizionata quando il paziente non ha denti nella cavità orale. Consiste in una struttura di ritenzione con resina acrilica e denti in resina, che viene fissata alla mascella del paziente. Questa protesi rispetta il profilo del paziente e le funzioni masticatorie. Si chiama mobile totale in quanto può essere rimosso dal paziente e lavato in qualsiasi momento della giornata. Per posizionare questo tipo di protesi il paziente deve avere una certa quantità di osso in modo che rimanga in posizione in modo naturale.
2

Protesi parziale

La protesi parziale viene ancorata ai denti rimanenti con bretelle in filo metallico. È composto da una struttura in resina acrilica e denti in resina.
3

Protesi scheletrica

È una protesi parziale con struttura di supporto in metallo.
4

Protesi scheletrica con attacco

È una protesi mista che consiste in un elemento pilastro come i denti che vengono inseriti nella cassa, una protesi scheletrica con staffe metalliche, che rendono questo tipo di protesi stabile ma anche per il paziente da poter rimuovere e posizionare lui stesso in qualsiasi momento della giornata.
  • Vite sagomata: è un tipo di vite metallica che viene preparata in laboratorio e posizionata alla radice dei denti. Questa vite conferisce al dente maggiore stabilità nel caso in cui il dente sia costituito solo dalla radice.

Se vuoi soluzioni all'impossibile prenota ora.

PRENOTA

    Allega un radiografia dentale o panoramex (formati Png, Jpg, Pdf ecc accettati)